EMILIANO OTTAVIANI
PAROLE E CANZONI. Voce, chitarra e kazoo.
Tutto il repertorio ironico ed irriverente del “teatro canzone” di Emiliano Ottaviani, condito dalla rivisitazione di alcune covers di celebri cantautori italiani.
Emiliano Ottaviani.
Romano.
Attore e cantautore, per brevità “cantattore”.
Da sempre unisce la musica, la recitazione e la scrittura ed il teatro-canzone non poteva non rivelarsi la sua naturale vocazione.
“Gettato” su un palco a soli 15 anni, Emiliano esordisce come attore/cantante in una compagnia teatrale di operetta. Molti gli incontri e le collaborazioni nell’ambito musicale, tra cui quella con il Maestro Luciano Michelini.
Nel 2004 realizza un videoclip di un suo brano dal titolo “L’incessante appello del cuore”, diretto da Alessandro Leone, selezionato e presentato in concorso alla terza edizione del festival nazionale per videoclip “Videoclipped the Radio Stars”, (edizione in cui parteciparono tra gli altri Fabrizio Moro, Mario Venuti, Patrizia Liquidara, “I tre allegri ragazzi morti” e “Marta sui tubi”) organizzato dalla produzione cinematografica “Fandango” di Domenico Procacci in collaborazione con “Musica” di Repubblica. Lo stesso videoclip è stato trasmesso sul canale tv “All Music”.
Come attore dal 1990 lavora costantemente a teatro dove spazia dai classici al teatro sperimentale, dalla commedia fino al recital ed al match d’improvvisazione teatrale, mentre in televisione nel 2005 è protagonista di puntata nella fortunata prima serie di “Provaci ancora Prof” diretta da Rossella Izzo, accanto a Veronica Pivetti ed Enzo De Caro. Nel 2006 è in “Butta la Luna” per la regia Vittorio Sindoni e nel 2007 interpreta il “cattivo” rom romeno “Rado” nella serie tv “Donna detective” diretta da Cinzia Th Torrini con Lucrezia Lante Della Rovere. Nel 2012 entra a far parte del cast di “Freaks 2”, web serie di successo, scritta da Guglielmo Scilla e diretta da Claudio Di Biagio e Matteo Bruno, in onda su DJ Television. Sempre nel 2012 è ospite ad “Uno mattina” (Rai 1). Nel 2016 partecipa al programma tv “Eccezionale Veramente”, condotto da Gabriele Cirilli, con Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli, dove si esibisce con “Nun c’ho più er fisico”, uno dei suoi pezzi più eseguiti dal vivo.
Al cinema lavora in “Colpevole”, lungometraggio diretto da Vincenzo De Carolis ed in diversi cortometraggi tra cui “Nanni” per la regia di Lorenzo Faccenda (in arte System) in concorso nel 2006 all’”International Short Film” di Los Angeles.
Come autore scrive diversi spettacoli tra cui: “Il vigneto di Torbe”, surreale e toccante commedia che narra la storia di un poeta-vignaiolo della Borgogna e “Domani i tuoi occhi”, atto unico di denuncia contro la guerra e lo spettacolo di teatro canzone “Scusi…ma qui che c’era prima?”.
Nel 2015 esce il suo Ep dal titolo “Un caffè al vetro” e successivamente il videoclip di “Sorridimi”, (https://www.youtube.com/watch?v=TKq5rxj2zXo) brano estratto dall’ep, diretto da Leonardo Cinieri Lombroso, selezionato tra i finalisti della XIII edizione del Festival nazionale “Roma Videoclip”, dove riceve il “premio speciale per il sociale”. Il 2017 ha visto l’uscita di due nuovi singoli intitolati “Mi arrabatto” e “Colpo ar Core”. Nel 2017/2018 esce una versione “live studio” del brano “Anima in giro” e firma le musiche degli spettacoli “Separati in scena” ed “Io e Tu” dei popolari comici romani “Pablo e Pedro”. Nel 2019 esce il suo ultimo singolo “Dolce senza voce”.
https://www.facebook.com/emilianoottavianicantattore
https://www.youtube.com/user/EmilianoOttaviani1
https://www.instagram.com/emilianottaviani/