Lungo tevere 2021

La cultura dell’essere, unita a quella sana capacità di andare oltre le apparenze con lo scopo di mostrare prima di tutto il proprio talento, è l’essenza del fine settimana appena trascorso, dalle sfumature rosa per la kermesse “Lungo il Tevere…Roma”, che il 16 e il 17 luglio ha dato vita ad una serie di eventi musicali quasi tutti al femminile. Veri e propri modelli di bravura, orgogliosi di rivendicare il proprio talento a dispetto di una società che punta troppo spesso all’immagine.

Il fascino intramontabile del fiume Tevere, che fino a settembre ospita la storica manifestazione organizzata dall’associazione culturale La Vela D’Oro, venerdì 16 luglio si colora di note. In apertura serata il lancio del singolo “Bionda Tinta”, il brano del cantautore Paolo Audino, con l’attrice curvy Emanuela Petroni, che si prefigge lo scopo di far riflettere sul fenomeno del body shaming, una forma di bullismo che si forma proprio attraverso il giudizio sull’aspetto fisico e sulla persona, a seguire l’emozionante recital della bravissima cantattrice Giò Di Sarno (quest’anno anche direttrice artistica dello spazio culturale Salotto Tevere) con le sue atmosfere partenopee, tra canzoni e monologhi teatrali, che spaziano dai classici napoletani a quelli romani ed ispirati a sentimenti che fondono malinconia, allegria e leggerezza. Allo spettacolo hanno assistito tanti colleghi: Michele carfora, Gianni Mauro, Susanna Mendoza, Reo Confesso, Federico Di Curzio, Isabella Amati, Alex Partexano, Ennio Drovandi, Pierto Romano e tanti altri. Sabato 17 luglio, ore 21.30, la magia dell’opera ha avvolto la platea con la grazia di due affermate artiste, la soprano Elena Lo Forte accompagnata dal M° Kozeta Prifti, reduci dai palcoscenici dei maggiori teatri italiani, con lo  spettacolo “Le donne e l’amore nell’Opera”, un viaggio tra passato e presente all’insegna delle simboliche figure che hanno caratterizzato il mondo lirico. E per finire, domenica 18 l’esibizione della famiglia degli ottoni dell’aorchestra OMIR (Orchestra Musicisti Irpini Riuniti). Evento culturale promosso dall’associazione Irpini della Capitale. Presenti il sindaco di Mercogliano, la vicepresidente dell’ass. la dott.ssa Antonella Piracariello e il presidente Vincenzo Castaldo.

Non è mancato il jazz a cura dell’associazione Settimo Continente, il Teatro d’improvvisazione a cura di Silvia Merola e la presentazione dei libri a cura di IusArte Libri (il ponte della legalità) registrando un successo senza precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment