
ALESSANDRO PORTELLI
We shall not be moved. Voci e musiche dagli Stati Uniti (1969-2018)
Cinquanta anni di musica americana raccolta sul campo, da New York alla California, dal Kentucky all’Oklahoma. Voci famose come Barbara Dane e voci memorabili e sconosciute come Becky Ruth Brae, generi musicali diversi, dalla ballata narrativa al blues, dal bluegrass alle molteplici forme del gospel. All’insegna di una resistenza tenace e pronta a rinnovarsi in forme sempre diverse: we shall not be moved, non ci sposteremo, non cederemo. Tutto in quattro CD accompagnati da un libro che racconta in presa diretta le storie della ricerca – gli incontri e i contesti – e le storie delle canzoni e di chi le canta, esplorando retroterra e ramificazioni. Con un reportage fotografico di Giovanni e Vilma Grilli. I quattro CD: “We shall not be moved” (canzoni sindacali e politiche dagli anni ’30 ad oggi); “Lonesome dove” (canzoni, blues e ballate), “Amazing Grace” (gospel bianco e nero); “L’America della contestazione” (riedizione rivista e aumentata di uno storico disco degli anni ’60).
***
Alessandro Portelli è uno storico, critico musicale ed anglista italiano. È stato professore ordinario di letteratura angloamericana all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
E’ considerato uno dei fondatori della storia orale.
Per questa occasione, sarà accompagnato musicalmente da Andrea Montesano, Andrea Nebbiai e Antonello Cacciotto ai quali si aggiungeranno due firme del giornalismo: Patrizio Nissirio e Patrizia De Rossi.