MARIACRISTINA DI GIUSEPPE
SALE DI SICILIA
Con la prefazione di Neri Marcorè, Sale di Sicilia è l’intenso romanzo d’esordio di Mariacristina Di Giuseppe.
Protagonista del romanzo è Vittorio De Luigi, giornalista cinquantenne – uomo appassionato di vita, cucina e politica, ma intriso di malcelate inquietudini – che sarà improvvisamente chiamato a rompere la routine della sua esistenza per rispondere alla richiesta di aiuto di un gruppo di studenti dell’Università di Palermo.
Questi lo coinvolgeranno in un’inchiesta legata al mondo dei trafficanti d’arte che svelerà, nel mezzo di un serrato intreccio, una ben più intensa storia parallela, intima, dirompente e personale.
I luoghi che abbracciano questa parte di vita di Vittorio sono diversi, benché la Sicilia, simbolo di una frontiera non geografica ma dell’anima, sia la vera protagonista. Parigi, un villaggio vicino a Marsiglia, Roma, assumono veste di paesaggi urbani e umani che diventano medicina in grado di guarire il protagonista dalla sua insofferenza senza nome.
La galleria di personaggi è nutrita: i colleghi della redazione romana, la compagna Laura, gli studenti d’Architettura, il Capitano del nucleo TPC – Tutela Patrimonio Artistico e Culturale di Palermo D’Ambrosi, il parigino Philippe Renard, il professore e critico d’arte Omero Ungaro, l’antica amica Anna. Ciascuno gli offrirà una particolare chiave di lettura del vivere.
Quando gli enigmi si scioglieranno, ognuno tornerà alla propria vita portando con sé nuova linfa e, soprattutto, un nuovo equilibrio.
In un viaggio esistenziale tra la Sicilia, Parigi, Marsiglia e Roma, Vittorio, protagonista del romanzo, troverà la risposta a un’insofferenza senza nome. Un’inchiesta sui falsi d’autore, nella quale si troverà fortuitamente coinvolto, lo porrà di fronte a un’intima e dirompente storia personale.
***
Mariacristina Di Giuseppe, romana di nascita, sin dagli anni universitari frequenta gli ambienti della fotografia, della musica e del teatro. È autrice di testi teatrali, musical e canzoni. Ha collaborato ai più recenti lavori discografici di Edoardo De Angelis, quali Historias, Sale di Sicilia – in cui la sua lirica Spasimo è prestata alla voce di Andrea Camilleri – e il nuovo Non ammazzate Anna. Collabora, inoltre, alla scrittura di testi di canzoni per Amedeo Minghi, Neri Marcorè, Milva, Antonella Ruggiero. Sale di Sicilia segna il suo esordio narrativo.
In questa occasione ad accompagnarla Jonathan Giustini e Edoardo De Angelis