
ORCHESTRA REGINA MARGHERITA
Orchestra Regina Margherita
E’ formata stabilmente da circa 75 ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Partecipano infatti all’orchestra sia gli alunni interni dell’Istituto che frequentano il corso ad indirizzo musicale ma anche ex alunni dell’Indirizzo Musicale ed alunni dei corsi Preaccademici di strumento attivati in convenzione con il Conservatorio di S.Cecilia di Roma.
Nell’orchestra sono presenti gli strumenti dell’Indirizzo Musicale (flauto, sax, violino e pianoforte) ma anche clarinetti, percussioni, batteria e chitarra. Il repertorio spazia dal classico al moderno, al jazz e gli arrangiamenti sono realizzati dai docenti di strumento a misura delle capacità dei ragazzi e delle caratteristiche sonore della formazione.
Far parte di una formazione orchestrale scolastica è una esperienza molto coinvolgente; gli alunni partecipanti hanno diversi livelli di competenza strumentale che però convivono e si migliorano assieme aiutandosi uno con l’altro. Stare in orchestra fornisce decisive opportunità di crescita ad alunni alle prime armi ma permette anche ai più eccellenti di potenziare e valorizzare le proprie competenze.
Programma
In programma i seguenti arrangiamenti per orchestra scolastica realizzati dal direttore dell’orchestra M° Maurizio Schifitto, appositamente per l’attività concertistica di quest’anno che prevedeva la realizzazione di un progetto europeo Erasmus in collaborazione con scuole ad indirizzo musicale della Germania e della Lettonia sul tema dell’immigrazione:
- Schifitto, Grazie Europa
- Elgar, Pomp and circumstance
- Caparezza, Fuori dal Tunnel
- Jackson, We are the world
- Carosone, Tu vuò fa l’americano
- Netti, Riflessi
- McCoy, African Simphony
- Morricone, Moment for Morricone
- Bosendorfer, Kleine Rhapsodie