
SALVATORE SETOLA
AMBULANCE SONGS
Non dimenticare le canzoni che ti hanno salvato la vita
“Ambulance Songs” è un inclassificabile atto d’amore e devozione nei confronti della musica e del potere salvifico delle canzoni. Un libro commosso per “non dimenticare le canzoni che ti hanno salvato la vita” e per un’erotica della musica, che deponga le ostilità dell’interpretazione in favore del sentimento poetico verso le canzoni.
Gli autori Luca Buonaguidi e Salvatore Setola propongono narrazioni inconsuete rispetto ai classici registri della critica, prediligendo di brano in brano uno stile emotivo, intimo e in consonanza poetica con lo spirito dei diversi brani scelti e in cui poesia e prosa si affiancano in interazione semantica reciproca, per raccontare i due emisferi dell’ascolto nell’attimo esatto della scossa sismica prodotta dalla musica nell’anima di un appassionato.
Il volume ha la struttura di un cofanetto con tanto di ghost track, bonus track e contenuti extra – a cura degli ospiti Diego Bertelli, Carlo Bordone e Claudio Fabretti – e copre una moltitudine di generi, epoche e tematiche: dalla ribellione all’amore, dalla follia alla malinconia, dal dolore alla spiritualità. Il risultato è una playlist eterogenea che affianca pietre miliari a capolavori dimenticati ma soprattutto un kit di pronto soccorso per musicofili in crisi di senso. Un invito alla catarsi attraverso la musica, dedicato a chiunque cerchi ancora una canzone.
***
Salvatore Setola, laureato in storia dell’arte, è da più di dieci anni redattore della webzine OndaRock, dove coordina la sezione “Pietre Miliari”, ovvero i dischi che hanno segnato a vari livelli la storia della musica rock. Si dedica particolarmente ad articoli di taglio storiografico e approfondimenti, come la rubrica “Juke-Box” (dedicata a singole canzoni) e gli speciali. Ha collaborato anche con le riviste Il Mucchio Selvaggio e Il Mucchio Extra, per le quali si è occupato di contaminazioni interdisciplinari tra avanguardie artistiche e generi musicali, e con la web radio napoletana Radio Shamal.
Luca Buonaguidi, psicologo e scrittore, ha una lunga frequentazione con l’Asia e l’Appennino tosco-emiliano. Lavora in una comunità terapeutica, conduce laboratori espressivi e studia l’Altro attraverso la musica, la letteratura e il viaggio.