
Vicolo Dell’immaginario
VICOLO DELL’IMMAGINARIO
di Simona Baldelli
– Sellerio –
Un romanzo commovente, con una scrittura formidabile, e atmosfere del realismo magico degli anni Settanta: gli anni in cui sembrava che tutto stesse per cambiare per sempre.
Simona Baldelli reinventa con naturalezza e scrittura formidabili le atmosfere del realismo magico, racconta lo scontro tra la paura e la passione, tra i desideri e lo smarrimento della fine di un’epoca, e sancisce il primato della fantasia e della letteratura come materia e fondamento di ogni gesto quotidiano. Insieme, con sorprendente realismo, dipinge una città, la sua storia, la sua atmosfera, e la trasforma nella casa solida e concreta di un sogno collettivo.
“Ha il dono di saper emozionare autenticamente con una scrittura travolgente e dalla cifra raffinata e inconfondibile che definire formidabile è decisamente riduttivo, e dà alle stampe un romanzo incantevole che danza con grazia fra Tabucchi, Pessoa, Borges, Márquez, Vittorini e non solo, ricchissimo di livelli d’interpretazione, riferimenti, suggestioni e chiavi di lettura, perfetto in ogni dettaglio”
(Gabriele Ottaviani, Convenzionali)
Ad accompagnare Simona Baldelli in questa presentazione, Gabriele Ottaviani: editor, critico ed italianista.